Seleziona la tua lingua

Menu
castel-toblino.jpg
miralaghi.front2.jpg
letti.jpg
piscinascala.jpg
drinkpiscina2.jpg
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow

LAGHI & CASTELLI
 
 
Castel Toblino, a 1,2 Km dall'Albergo Miralaghi; sicuramente il più famoso dei Castelli Trentini. Sorge su una penisola, collegata alla strada principale, che si affaccia sull'omonimo Lago di Toblino. Qualche anno fa è stato lo sfondo di alcune scene del Film "La Dama Velata".
CASTEL TOBLINO
  
Castello di Terlago, a 8,2 Km dall'Albergo Miralaghi; sorge su un altura dalla quale domina il centro abitato. Rappresenta un tipico esempio di fortezza con funzione di controllo, perchè vicino ad esso la Valle si stringe in un passaggio obbligato. L'edificazione risale al XII / XIV secolo. Il Castello appartiene a privati e non è visitabile ma, percorrendo dall esterno la cinta muraria, è possibile scorgere il parco e il giardino, cogliendo la sua antica imponenza.
CASTEL TERLAGO
  
Castel Madruzzo, a 5 Km dall'Albergo Miralaghi; antico Maniero Medioevale, che si erge su un altura rocciosa al centro della Valle di Cavedine. Il Castello è circondato da un meraviglioso parco di 12 ettari, racchiuso da un muro di cinta e caratterizzato da interessanti varietà arboree. Il Castello è ancora in ottime condizioni anzi, la parte cinquecentesca, è addirittura abitabile. Attualmente appartiene a privati.
CASTEL MADRUZZO
  
Castel Drena, a 15 Km dall'Albergo Miralaghi;  austero, tipicamente Medioevale, arrocato in cima ad un contrafforte roccioso a difesa e a controllo del profondo solco scavato dal Rio Salagoni e delle Valli del Sarca e di Cavedine. Al suo interno è possibile visitare una mostra permanente e dei reperti ( Da Marzo a Ottobre dalle 10:00 alle 18:00 CHIUSO LUNEDI).
Castello di Drena
  
Laghi di Lamar, a 10 Km dall'Albergo Miralaghi; situati appena sotto il Monte Paganella sono stati separati da una frana che ha dato origine a due bacini distinti: il Lago Santo piu a Sud e il Lago di Lamar a Nord. Sono balneabili. Situato su una roccia scosciesa su un lato del lago di Lamar, c'è una profonda e ripida spelonca, visitabile solo da speleologi esperti, che con i suoi 400 metri di dislivello è la Grotta più profonda del Trentino. E' formata da una vasta rete di pozzi e meandri collegati tra loro a vari livelli di quota, alcuni dei quali ancora completamente inesplorati.
lago lamar laghi di lamar
  
Lago di Terlago, 9,3 Km dall'Albergo Miralaghi; appena due chilometri più a Valle rispetto ai Laghi di Lamar è un lago collinare poco profondo.Ha una superficie di  circa 350 mila metri quadrati ed è considerato un vero paradiso per i pescatori. Piccola curiosità: sulle rive di questo Lago sono stati trovati i resti del più antico insediamento  umano nella Valle dei LAghi., che risale al tardo Paleolitico, circa 10 mila anni fa. Quì è stata trovata una pietra Graffita, conservata al Museo delle SCienze Naturali, ritenuta una delle 70 Pietre Parlanti più importanti al mondo.
vallelaghi lago di terlago
  
Lago di Santa Massenza, 1 Km dall'Albergo Miralaghi; nasce a seguito di uno sbarramento alluvionale causato dal Fiume Sarca e si collega al Lago di Toblino attraverso un Canale. Non è balneabile: l'acqua è molto fredda a causa del collegamento al Lago di Molveno tramite la Centrale Idroelettrica (Visitabile) di Santa Massenza.
lago santa massenza
  
Lago di Toblino, a 1 Km dall'Albergo Miralaghi; ha le stesse origini del Lago di Santa Massenza. E' un Lago Alpino di Fondovalle che assieme all'area circostante a causa di interessi naturalistici, botanici ed etologici è stato dichiarato Biotopo e come tale è tutelato dalla Provincia Autonoma di Trento.
LAGO TOBLINO
  
Lago di Cavedine, a 9,5 Km dall'Albergo Miralaghi; citato ne l racconto  "Senso" di Camillo Boito, si distingue per il silenzio e la serenità dei suoi luoghi. Lo scarso sfruttamento turistico ha conservato le caratteristiche di naturalità originarie di questo Lago.
LAGO CAVEDINE
  
Lago di Lagolo, 15,7 Km dall'Albergo Miralaghi; è situato a circa 950 metri sul livello del mare. La sua massima profondità è di 7 metri. E' balneabile; in estate le sue rive sono meta dei turisti che salgono sul Monte Bondone.
lago lagolo